News | News | 15/09/2023

Digitrend crea il Premio Innovazione Sicilia: “Diamo valore alle idee che migliorano il territorio”

Sicilia, terra di innovazione: non solo nell’ambito tecnologico ma, in forma più estesa, in ogni aspetto dell’agire umano

Sicilia, terra di innovazione: non solo nell’ambito tecnologico ma, in forma più estesa, in ogni aspetto dell’agire umano, con tutte le molteplici forme che questo concetto è oggi in grado di assumere. Da queste premesse nasce il Premio Innovazione Sicilia, ideato e organizzato da Digitrend e promosso dall’Assessorato Regionale Attività Produttive della Regione Sicilia.

Un Premio per la cultura dell’innovazione in Sicilia

Il premio punta a diffondere la cultura dell’innovazione nell’isola: “Siamo partiti da un concetto di innovazione che va oltre le teorie economiche – spiega Biagio Semilia, CEO Digitrend – per andare alla scoperta di quei processi che veramente migliorano lo status quo del nostro territorio, grazie a idee ed intuizioni in grado di creare valore. Faremo questo percorso, avendo sempre a mente la storia e la tradizione del nostro territorio”.

Cosa è l’innovazione e quante interpretazioni possiamo darne oggi? La risposta non è semplice. Da una parte, infatti, la teoria economica la lega al concetto di sviluppo, mentre, dall’altro, l’ambito tecnologico la fa spesso diventare un semplice sinonimo di “tecnologia”. In realtà, ciò che contraddistingue un processo innovativo è il risultato finale, qualunque sia l’ambito di applicazione: cambiare e migliorare lo status quo, grazie a un processo che valorizza idee e intuizioni.

Con questa consapevolezza Digitrend ha sviluppato la sua riflessione incentrata sulla Sicilia, una terra ricca di storia e tradizione, che ha vissuto innumerevoli epoche e “innovazioni”. E, forte di questa consapevolezza e con lo sguardo rivolto sempre al futuro, Digitrend ha fatto dell’innovazione un punto focale della sua mission, senza mai perdere di vista il legame con il territorio.

La natura stessa della nostra isola si rivolge costantemente al cambiamento: il Premio Innovazione Sicilia intende mettere a confronto i diversi volti della regione e le loro esperienze, per far sì che storia e innovazione possano essere declinate in modo da creare innovazione reale e nuovi sistemi di relazione e sostenere le eccellenze siciliane.

Non si tratta semplicemente di celebrare dei talenti ma, soprattutto, di creare un ambiente ideale per nuove iniziative e partnership collaborative, in previsione di un futuro in cui innovazione e creatività svolgano un ruolo centrale nello sviluppo della Sicilia.

Premio Innovazione Sicilia

A chi si rivolge il Premio Innovazione Sicilia?

L’invito a partecipare è rivolto ad aziende, ricercatori e innovatori. Il Premio Innovazione Sicilia si rivolge a imprenditori, artigiani, ricercatori, professionisti, enti locali, decision maker pubblici, associazioni di categoria, istituti finanziari e assicurativi. La serata conclusiva si terrà il prossimo 24 novembre 2023 a Palermo, nella sede dell’Ecomuseo Mare Memoria Viva.

Come partecipare?

Per partecipare alla selezione è stato creato un portale dedicato. All’interno del sito sono contenute tutte le informazioni necessarie e grazie ad una sezione dedicata è già possibile inviare la propria candidatura.

Come vengono assegnati i premi?

I premi verranno assegnati da un board composto da esperti provenienti dal mondo dell’impresa, della ricerca e della finanza, che avrà il compito di giudicare le candidature proposte da un apposito Comitato Tecnico Scientifico. Verranno assegnati tre premi, espressione di un podio virtuale, oltre ad un Premio Assoluto.

I criteri di selezione

Ai fini dell’assegnazione, rappresenta criterio di preferenza l’appartenenza a uno dei sette ambiti previsti dalla Strategia Regionale dell’Innovazione: Agroalimentare; Economia del mare; Energia; Scienze della Vita; Smart Cities & Communities; Turismo, Cultura e Beni Culturali; Ambiente, Risorse Naturali e Sviluppo Sostenibile. Non è possibile presentare la candidatura esclusivamente per il Premio Assoluto.

Innovation Island

Il Premio Innovazione Sicilia è stato pensato e progettato come un percorso dinamico. In linea con la missione di Digitrend, company specializzata nell’editoria digitale, dai convegni e dagli incontri che si svolgeranno all’interno della prima edizione del Premio si trarrà spunto per far dare il via a un nuovo progetto editoriale, dedicato al racconto dei percorsi dell’innovazione in Sicilia: si chiamerà “Innovation Island”.


Ti servono altre informazioni?

Compila il modulo e sarai ricontattato dal nostro team al più presto.

Correlati

Tutti i diritti riservati | Privacy Policy | Cookie Policy