I giornali online hanno dovuto focalizzare sempre di più l’attenzione sulle necessità dei loro lettori. In passato, troppo spesso si è dato per scontato che gli utenti volessero semplicemente accedere alle notizie, leggere un articolo contenente dei “fatti” e andare avanti con il contenuto seguente. Oggi sappiamo bene che non è così, ma molti editori non riescono ancora a cogliere appieno le opportunità date da una migliore connessione con le richieste del loro target.
È comprovato che il consumo delle notizie viene vissuto con più interesse quando riesce ad andare oltre le informazioni di base: è emerso già alla fine degli anni Quaranta, quando lo scienziato comportamentale Bernard Berelson aveva evidenziato che le persone che vivevano a New York provavano un senso di compagnia e connessione leggendo il giornale. Dagli anni Settanta in poi, i ricercatori hanno catalogato un’ampia gamma di “usi e gratificazioni“, come intrattenimento ed evasione, che le persone provano attraverso le notizie o altre forme di utilizzo dei media.
Conoscenza e comprensione non bastano, soprattutto nell’era digitale. I publisher digitali si interrogano, dunque, sulle modalità migliori per soddisfare le richieste dei loro utenti, che hanno bisogno che i media diano loro “qualcosa in più”.
I social network e i video network, con i loro strumenti creativi potenti e con una distribuzione globale per la maggior parte gratuita, hanno aperto la strada a una gamma sempre più ampia di voci e prospettive. Nelle piattaforme come TikTok e Instagram, ma anche su YouTube, i media mainstream vengono sfidati in modo costante e significativo dagli influencer e dai creator, così come dai prodotti alternativi di “informazione”. La sfida dell’editoria digitale si gioca anche su questi terreni, ed impone la ricerca di modalità alternative ed efficaci di condivisione e intrattenimento dei lettori.
Community Digitrend
È pensando alle esigenze degli editori e senza perdere di vista le esigenze degli utenti, che Digitrend ha creato Community: un “focused” social network, alimentato da informazioni e connessioni che riguardano interessi condivisi da chi segue un giornale online. Ogni utente può dare visibilità alle sue idee e alle sue iniziative, pubblicando comunicati stampa, proposte e segnalazioni.
Accedere è facilissimo: ci si registra e si accede direttamente dal sito web del giornale, ritrovandosi in un ambiente con strutture e funzionalità che ricordano quelle dei social network più diffusi. Si crea, così, un luogo condiviso e di condivisione: ogni utente può interagire con gli altri, fornendo spunti di riflessione e comunicando. Questi sono solo alcuni dei vantaggi di Community. Il tool Digitrend, infatti, fidelizza gli utenti, genera networking, accresce il valore degli UGC, contribuisce ad aumentare la brand reputation del giornale, il tutto con profilazione e moderazione GDPR compliant.