Home ▸ Formazione ▸ Editing per il web, SEO e Social Media Management
Editing per il web, SEO e Social Media Management
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di aggiornare editor di siti online e operatori di redazioni giornalistiche online nell’elaborazione di contenuti testuali per il web e non solo. L’allievo verrà messo in condizione di aggiornare le sue competenze per quanto riguarda l’editoria tradizionale e multimediale, approfondendo la conoscenza delle strutture che operano in ambito giornalistico e, più in generale, editoriale. Fondamentali saranno i moduli dedicati all’utilizzo avanzato del backoffice di WordPress, SEO e Social media management per l’editoria online. Particolare attenzione verrà dedicata all’utilizzo avanzato del CMS WordPress (Content Management System) lo strumento più utilizzato per la composizione e la pubblicazione di contenuti editoriali.


Destinatari
Il corso è rivolto a editor e giornalisti che vogliano adeguare le proprie competenze relativamente alla scrittura per il web di tipo SEO orientend, che necessitino di mettere a profitto questi skills per lavorare nel mondo dell’editoria web che ambiscano ad operare in redazioni giornalistiche web e tradizionali, televisive, radiofoniche o più semplicemente nell’ambito dei reparti marketing e relazione esterne di aziende private o no profit. Il numero di destinatari può variare tra 5 e 15 unità.
Contenuti
- MODULO 1 – Elementi di editing e tecniche redazionali
Durata: ore 4 - MODULO 2 – Sistemi per la gestione dei contenuti
Durata: ore 4 - MODULO 3 – Elementi di scrittura orientata al SEO
Durata: ore 4 - MODULO 4 – Social Media per i giornali online
Durata: ore 4 - MODULO 5 – Web Tracking – Analisi e monitoraggio
Durata: ore 2