News | CMS e Hosting | 04/08/2022

WordPress Vip, il miglior hosting per giornali online

I giornali online hanno necessità di natura tecnica differenti da quelle degli altri siti web. La ragione principale di questa differenza risiede nel fatto che devono pubblicare contenuti frequentemente e di continuo, gestendo anche un’elevata mole di traffico. Hanno, dunque, bisogno di essere supportati da un sistema efficiente di gestione dei contenuti, cioè di un CMS per giornali online valido e affidabile.

Il CMS WordPress è sicuramente la soluzione più utilizzata: basti pensare che, attualmente, alimenta oltre il 40% dei 10 milioni di realtà più importanti di Internet.

Per rispondere alle esigenze degli editori in termini di sicurezza, affidabilità e velocità, alla proposta già presente – e nota – da tempo, si è aggiunta in tempi recenti quella di WordPress VIP, il piano di hosting più sicuro e performante, di cui Digitrend è il primo partner in Italia grazie a un accordo con Automattic, società fondata dal creatore di WordPress (che ha dato vita, tra gli altri, anche al celebre Jetpack WordPress).

Cos’è WordPress VIP

WordPress VIP è il piano di hosting efficiente, in grado di integrare una serie di strumenti connessi tra loro, sicuri e costantemente aggiornati, nonché modellabili proprio sulle esigenze degli editori. Le redazioni digitali, oggi più che mai, hanno la necessità di lavorare con velocità e, soprattutto, in sicurezza.

Gli addetti ai lavori devono poter fare affidamento su un CMS ottimizzato per i giornali online (Content Management System), cioè un sistema di gestione dei contenuti, in grado di supportare prestazioni di alto livello, soprattutto quando puntano a volumi considerevoli di traffico. Si tratta di supporti tecnici necessari per far crescere il pubblico, innovare e mantenersi al passo con i tempi.

Automattic è la società fondata dal creatore di WordPress, che gestisce lo sviluppo del CMS e fornisce le infrastrutture con un piano di hosting WordPress di tipo VIP per soluzioni enterprise.

I vantaggi di WordPress Vip

WordPress Vip è un servizio di hosting e una piattaforma per la gestione dei contenuti specificamente progettati per siti di grandi dimensioni che hanno la necessità di far fronte ad alti volumi di traffico quotidiano potendo contare su prestazioni e standard di sicurezza elevati.

Ma quali sono i principali vantaggi e le caratteristiche tecniche che hanno spinto marchi, aziende e giornali online del calibro di Facebook, Spotify, UsaToday e ThechCrunch ad adottare WordPress Vip? Vediamoli insieme.

Piattaforma completamente gestita

WordPress VIP sfrutta una piattaforma di hosting completamente gestita, che riesce ad abbattere le criticità di gestione delle risorse server e delle manutenzioni necessarie per aggiornamenti, sicurezza e salvataggio dei dati.

Un piano VIP include diversi servizi, tra i quali: backup orari automatici; sicurezza proattiva e scansione del codice; aggiornamenti automatici per il software di base; processo di revisione e controllo dei plugin di terze parti e del codice personalizzato; uptime e monitoraggio delle prestazioni; ridimensionamento automatico delle risorse per gestire massicci picchi di traffico.

Prestazioni e velocità

WordPress VIP offre elevati standard di implementazione e protocolli di rilascio. Rispetta in toto la tecnologia WordPress dei sistemi ospiti ed è progettato per gestire ogni aspetto in tutta sicurezza.

Tra le features principali di WP VIP ci sono agilità e velocità. Si basa sulla flessibilità tipica di WordPress e consente agli esperti di marketing di creare contenuti più velocemente, potendo subito distribuirli con altrettanta velocità su tutti i propri canali digitali. La sua analisi dei contenuti integrata permette di misurare le prestazioni ed eseguire interazioni in modo più “smart”.

Consente, inoltre, ai team di content di intervenire con maggiore agilità, senza mai tralasciare i fondamentali ambiti della sicurezza e dell’affidabilità, di cui c’è bisogno per operare in contesti aziendali.

Sicurezza e protezione

Il CMS WordPress è un sistema di gestione dei contenuti dinamico che, attualmente, alimenta oltre il 40% dei 10 milioni di realtà più importanti di Internet. L’usabilità, l’espandibilità e la competente comunità di sviluppo, lo rendono una scelta sicura.

Fin dal suo inizio, nel 2003, è stato sottoposto a un rafforzamento continuo affinché il software del core potesse affrontare e mitigare le più comuni minacce di sicurezza.

Il team della sicurezza di WordPress, in collaborazione col team principale del Core di WordPress e sostenuto dalla comunità globale di WordPress, lavora per identificare e risolvere problemi di sicurezza del software core.

La gestione di WordPress VIP tramite la sua dashboard consente un controllo completo. Una rete di 20 data center in tutto il modo garantisce alla piattaforma una tecnologia rapida e sicura.

CMS professionale centrato sui contenuti

Tra i vantaggi di WordPress VIP c’è la possibilità per editori, redattori e amministratori di occuparsi in modo ottimale delle funzionalità di pubblicazione e gestione dei contenuti. Le features e i tool sviluppati da Digitrend rendono ancora più completa questa proposta. Un CMS per giornali online efficiente, che non tralascia alcun aspetto.

A tutto questo, inoltre, si aggiungono formazione continua, pianificazione delle attività e aggiornamenti, nell’ottica di un aumento del traffico e delle vendite.

Grazie a WordPress VIP il publisher non deve preoccuparsi delle problematiche connesse a caching, aggiornamento del core di WordPress, CDN, backup di dati e validazione del plugin. WordPress VIP rappresenta l’ambiente ideale per migliorare le performance di servizio degli editori che intendono accrescere la propria target audience.

Chi dovrebbe usare WordPress VIP

Il piano WordPress VIP è l’ideale per le organizzazioni che intendono mettere i contenuti al centro delle proprie pratiche di marketing. La proposta è dedicata ai siti con un corposo volume di traffico che intendono rimanere al passo con in tempi, seguendo un mercato in rapida evoluzione, poiché offre soluzioni di marketing digitale capaci di adattarsi rapidamente alle esigenze.

Dal marketing allo sviluppo, passando attraverso produzioni pronte all’uso, è un modo per incrementare la crescita anche economica, senza dover rinunciare alla flessibilità.

Offre standard di implementazione e protocolli di rilascio che rispettano lo stato dell’arte della tecnologia WordPress e dei sistemi ospite. È progettato per gestire elevati volumi di traffico offrendo prestazioni e sicurezza senza rivali. Editori, autori e amministratori possono sfruttarne al meglio le funzionalità per gestione e pubblicazione dei contenuti.

A conferma dell’affidabilità e degli elevati standard qualitativi di WordPress VIP, il numero sempre crescente di piattaforme globali e ad alto traffico che lo scelgono per le proprie attività. Solo per fare alcuni esempi, è possibile citare nomi del calibro di New York Post, Metro.co.uk, People, Forbes, il blog di eBay, CNN, UsaToday, Variety, Facebook, News Corp Australia ed Hachette Book Group.

Un case study sicuramente degno di nota, è quello della Convention Democratica Nazionale (DNCC) del 2020, la prima convention politica virtuale nella storia degli Stati Uniti: in quell’occasione – e in piena emergenza pandemica – WordPress VIP ha supportato i leader dell’evento con un’esperienza digitale sicura e performante, seguita dal record di 35,5 milioni di spettatori digitali.

Grazie a WordPress VIP, “Il sito web è diventato sostanzialmente la Convention”, ha detto Hannah Flom, Director of Digital Communications dell’evento. “Avevamo 15 modalità diverse attraverso cui le persone potevano guardare lo streaming live, che fosse su Apple TV o Amazon Echo o sulla nostra pagina YouTube, anch’essa incorporata nel sito web”, ha aggiunto Flom. Il successo di questa strategia ha attirato il più alto numero di spettatori digitali nella storia della Convention.

Digitrend unico partner WordPress Vip in Italia

Con WordPress VIP, Digitrend completa la sua offerta vocata ai servizi e alla consulenza per gli editori digitali, diventando unico partner italiano di Automattic, la società fondata dal creatore di WordPress che gestisce lo sviluppo del CMS e fornisce infrastrutture con un piano di hosting di tipo VIP.

Attraverso l’accordo con Automattic e la proposta di WordPress VIP sul mercato italiano, Digitrend offre un piano di hosting WordPress completamente gestito.

Editori, autori e amministratori sono in grado di sfruttare al meglio le funzionalità di gestione e pubblicazione dei contenuti, con il supporto Digitrend di una proposta formativa che accompagna i publisher verso il pieno utilizzo delle opportunità di questo sistema, grazie al rilascio di features e tool sviluppati dall’azienda.

“Questa nuova opportunità – commenta Biagio Semilia, CEO Digitrend – ci consente di concentrare maggiormente la nostra attenzione verso la cura del percorso di crescita dei nostri publisher”.

“Consulenza e formazione continua, basati sull’utilizzo delle piattaforme più affidabili presenti sul mercato, ci garantiscono infatti tassi di crescita solidi e la giusta attenzione da dedicare ai singoli progetti editoriali con le loro peculiarità”, afferma il CEO Digitrend.

“Con WordPress VIP – aggiunge Gianni Messina, CTO Digitrend – il publisher non deve più preoccuparsi di problematiche dl caching, aggiornamento del core di WordPress, CDN, backup dei dati o validazione dei plugin”.

“La piattaforma VIP di WordPress è servita da una rete di 20 data center in tutto il mondo. La tecnologia alla base dei servizi di rilascio dei sistemi offre il miglior risultato time-to-first byte, la minore latenza, la massima sicurezza per la protezione dagli attacchi”, conclude Messina.


Ti servono altre informazioni?

Compila il modulo e sarai ricontattato dal nostro team al più presto.

Correlati

Tutti i diritti riservati | Privacy Policy | Cookie Policy