News | News | 10/01/2023

Segnalazioni WhatsApp: coinvolgere i lettori per far crescere il tuo giornale online

Chiunque gestisca un giornale online, o si ritrovi ad essere operativo nell’ambito dell’editoria sul web, sa bene quando possa essere importante l’interazione con i propri lettori. Comunicare in modo diretto e immediato con il pubblico è indubbiamente un valore aggiunto della propria offerta.

In tal senso, i plugin WhatsApp rappresentano uno dei tool più efficaci. Sempre più lettori, infatti, vogliono rapportarsi in un modo veloce e semplice con le redazioni che sono soliti seguire, attraverso lo smartphone e semplici messaggi di testo. Non sempre si ha voglia di telefonare, scrivere una mail o dover comunque ricorrere ad altre modalità di chat che non si ritengono affidabili.

La ricerca dei migliori plugin WhatsApp per WordPress può non essere semplice: al di là delle loro caratteristiche, infatti, ciò che conta è trovare un prodotto davvero attendibile e che faccia il proprio dovere. Per questo motivo, Digitrend ha creato Segnalazioni WhatsApp, una soluzione pensata per coinvolgere i lettori e fare crescere un giornale online.

Cos’è e come funziona il plugin segnalazioni WhatsApp

Segnalazioni WhatsApp è uno dei Wonder Tools Digitrend: un prodotto ideale per ogni publisher digitale, orientato alla migliore fruizione per i lettori. L’azienda conosce a fondo il settore dell’editoria e, in particolare, le necessità degli editori che si muovono nell’ecosistema digitale, così come quelle degli utenti. Per questo motivo, i suoi Wonder Tools offrono notevoli vantaggi pratici.

Il plugin WhatsApp per WordPress creato da Digitrend è semplice e intuitivo: garantisce al giornale un servizio di segnalazione in tempo reale da parte dei lettori, cui basta semplicemente inviare un messaggio WhatsApp dal sito.

La segnalazione si trasforma immediatamente in una bozza articoli su WordPress, pronta per essere modificata con un semplice click dal giornalista, che vedrà scorrere la segnalazione nell’apposito banner nel front-end del sito.

Semplice, immediato e intuitivo: Segnalazioni WhatsApp racchiude in un unico tool tutto ciò che serve a un plugin WhatsApp WordPress. Il suo utilizzo è fondamentale per comunicare con il proprio pubblico, garantendo un eccellente esperienza all’utente, che potrà così sentirsi davvero parte di una community online.

Un altro dei vantaggi di Segnalazioni WhatsApp è che si tratta di un Wonder Tool Plug&Play: questo significa che è immediatamente pronto all’uso.

Coinvolgere i lettori per far crescere il tuo giornale online

Inserire una chat di WhatsApp per i lettori, è sicuramente uno dei modi migliori per fidelizzare i lettori. Quando gli utenti desiderano fare una segnalazione o una domanda, si aspettano di ricevere una risposta rapida. Per i visitatori è importante sapere che, dall’altra parte, c’è qualcuno che li ascolta in tempo reale, che legge e può fornire una risposta.

Per questo motivo, includere una chat WhatsApp sul proprio sito rappresenta un autentico vantaggio, che si traduce in letture maggiori e, quindi, un potenziale economico e pubblicitario più elevato. Il fatto, poi, che si passi proprio da WhatsApp rappresenta sicuramente un ulteriore pregio, perché WhatsApp mantiene saldamente il primato di app di messaggistica istantanea più utilizzata in Italia (fonte).

La strada per fare crescere un giornale online, oggi, passa inevitabilmente dalla creazione di una community attiva, che possa davvero sentirsi parte di qualcosa. Stabilire una comunicazione diretta è un passaggio fondamentale, per raggiungere questo scopo.

Wonder Tools Digitrend: strumenti al servizio delle redazioni digitali

Gli editori affrontano quotidianamente una sfida molto significativa: trovare un modello di business sostenibile e compatibile con la rivoluzione digitale. Il rapporto con i lettori è cambiato e necessita di modalità di interazione sempre nuove, in grado di fidelizzare il pubblico e creare vere e proprie community.

Siamo di fronte a uno scenario che si evolve di continuo e rapidamente. Da una parte, esiste una ingente mole di informazioni, accompagnata da una pluralità di fonti. Dall’altra, si fa sempre più pressante l’esigenza per le redazioni digitali di distinguersi dalle altre e “fare davvero la differenza”.

Conciliare queste istanze è possibile, ma bisogna fare affidamento su strumenti specifici, efficaci e realizzati da chi opera nell’ambito del digitale con competenza ed esperienza.

I Wonder Tools Digitrend sono strumenti ideali per ogni publisher digitale, innovativi e pensati per far crescere i ricavi di un sito, senza passare esclusivamente dalla pubblicità. Questi tools si dividono in Plug&Play, immediatamente pronti all’uso, e Custom, che invece hanno bisogno di un’importazione di dati o dell’intervento tecnico, grazie al team Digitrend.

I Wonder Tools Plug&Play sono:

  • Digistream, che permette il controllo e il collegamento con tutti i canali più diffusi, per avere a disposizione utilizzare i contenuti video.
  • Televoto e Sondaggi, un sistema di televoto in tempo reale per ogni esigenza, integrato, scalabile e nativo.
  • Lead, sistema integrato con il CMS che permette di sfruttare al massimo il traffico di ogni sito, convertendo in contatti (numeri/mail) il traffico generico.
  • Segnalazioni WhatsApp, plugin semplice e intuitivo che garantisce al giornale un servizio di segnalazioni in tempo reale da parte dei lettori, ai quali basta inviare un messaggio WhatsApp dal sito.
  • Video Delivery, tool che consente, in tempi immediati, la distribuzione di contenuti video su centinaia di siti di informazione (con la possibilità di profilazione dei target per aree geografiche – iperlocale e locale, settori merceologici).
  • Speciale Elezioni, lo strumento di Wonder Tools che permette a un giornale online di dare visibilità ai risultati durante le elezioni.
  • Comunicati Stampa, un tool professionale dedicato alla divulgazione di comunicati stampa, che mette in contatto agenzie e uffici stampa con giornalisti e redazioni.

I Wonder Tools Custom sono:

  • Paywall, che nasce per risolvere in modo facile e immediato uno dei problemi più annosi in ambito giornalistico: l’equilibrio tra libera fruizione e ingombro pubblicitario. Questo strumento è pensato per i lettori più esigenti e per dare la possibilità ad ogni redazione, in modo semplice e senza sconvolgere l’architettura del giornale, di concedere sotto pagamento di un abbonamento o di una fede una tantum o attraverso una lead generation, l’accesso al giornale senza spazi pubblicitari.
  • Ecommerce, che offre con pochi click la possibilità di avere a disposizione una struttura e architettura per caricare prodotti, legare metodi di pagamento e vendere.
  • MarketPlace, che permette di integrare con il sito di una redazione o comunque con qualunque sito che implementi Wonder Tools nel suo CMS, un vero e proprio ecosistema di vetrine, o marketplace, che poi possono accogliere brand che potranno utilizzare in modo autonomo gli spazi.
  • Instant Win, plugin semplice e intuitivo che ha nella sua visione di prodotto due importantissimi obbiettivi: un meccanismo plug&play per creare sistemi di votazioni in tempo reale tra diverse opzioni e l’opportunità di registrare lead dando in cambio la possibilità di votare, vantaggio meno esposto ma fondamentale.
  • Ticketing, che permette al giornale di trasformarsi per il proprio inserzionista in uno strumento efficace per la vendita di ticket (dalla gestione dei pagamenti, al magazzino e al calendario), ma anche di raccogliere nuovi contatti.

I Wonder Tools presentano grandi vantaggi pratici: contribuiscono alla crescita dei ricavi, anche senza pubblicità; non richiedono competenze tecniche approfondite; si collegano al CMS WordPress; catturano l’attenzione di potenziali brand inserzionisti; migliorano la fruizione per il lettore.

Sono strumenti di lavoro innovativi, pensati per fare crescere i ricavi di un sito, con il valore aggiunto di trovarsi proprio dentro il CMS WordPress, integrato perfettamente con l’ecosistema del proprio sito internet.


Ti servono altre informazioni?

Compila il modulo e sarai ricontattato dal nostro team al più presto.

Correlati

Tutti i diritti riservati | Privacy Policy | Cookie Policy