News | News | 06/06/2023

Google Trends: cos’è, come funziona e come utilizzarlo per il tuo giornale online

Guida a Google Trends: cos'è, come funziona e che ruolo può avere nella definizione di un piano editoriale per il tuo giornale online.

Google Trends è un tool gratuito, messo a disposizione da Google per valutare l’interesse verso un determinato argomento, in tutto il mondo o in aree specifiche. Questo strumento fornisce l’accesso a un campione quasi senza filtri di richieste di ricerche effettive fatte al grande motore di ricerca e può essere molto utile nella definizione di un piano editoriale di un giornale online.

Se hai già sentito parlare dei Trends Google, ma non hai ancora ben chiaro come poterli sfruttare per aumentare le letture sul tuo sito, hai trovato ciò che fa per te. Oggi, infatti, approfondiremo meglio tutto quello che c’è da sapere su come funziona Google Trends.

Cos’è Google Trends e a cosa serve

Abbiamo già dato una prima definizione dei trend ricerche Google, ma adesso è necessario scendere ancora di più nel dettaglio. Google Trends è un tool di “Big G” che serve a comprendere quali sono gli interessi degli utenti nei confronti di un determinato argomento, sia in tutto il mondo, che in aree o città specifiche.

I dati raccolti rispecchiano dunque le ricerche fatte dagli utenti su Google ogni giorno (ma possono anche rispecchiare attività di ricerca irregolari, ad esempio query o ricerche automatiche che potrebbero essere associate a tentativi di inserimento di spam nei risultati di ricerca).

Il sistema permette di conoscere un campione quasi senza filtri di ricerche effettive. Questo campione è reso anonimo (cioè gli utenti non vengono identificati personalmente), classificato (si stabilisce l’argomento delle query di ricerca) e aggregato, quindi raggruppato.

Quando si parla di tendenze Google, esistono due campioni di dati cui è possibile accedere: dati in tempo reale (campione relativo agli ultimi 7 giorni); dati non in tempo reale (campione separato di dati in tempo reale che può andare dal 2004 alle 72 ore precedenti alla data di ricerca).

È normale, a questo punto, chiedersi quanto possa essere rappresentativo il campione di ricerche. Sebbene, ovviamente, si tratti solo di ricerche Google, va anche considerato che il motore di ricerca gestisce miliardi di ricerche al giorno.

Tramite il campionamento, il sistema esamina un set di dati rappresentativo di tutte le ricerche eseguite su Google, trovando informazioni che è possibile rielaborare entro pochi minuti dall’avvenimento di qualcosa nel mondo reale.

Perché Google Trends può essere utile nella definizione di una strategia editoriale

Conoscere i trend delle ricerche su Google è molto utile per i giornali online. Dato che il tool, come abbiamo già evidenziato, permette di scoprire ed esplorare gli interessi su un determinato argomento, consente di sapere cosa interessa ai lettori (attuali o potenziali). È molto intuitivo ed è un vero e proprio tesoro di informazioni preziose per rispondere alle necessità dei propri utenti, riuscendo anche ad anticiparne le richieste.

Essere sempre aggiornati su ciò che accade nel mondo e nel nostro Paese è fondamentale per chi lavora nell’ambito dell’editoria sul web. Interrogando Google Trend Italia, è possibile sapere quali temi vanno per la maggiore. Accedendo alle tendenze di ricerca, si può avere subito una prima idea delle notizie più in voga, scegliendo anche di approfondire la propria analisi, con le tendenze quotidiane, minuto per minuto.

Per ognuno degli argomenti, attraverso una ricerca della parola chiave, si può analizzare il trend di ricerca, con la possibilità di andare anche indietro nel tempo di parecchio. La funzionalità che mette a confronto le ricerche per parola chiave o argomenti è molto utile per individuare un argomento che interessa molto.

Tutto questo, naturalmente, si traduce anche in indicazioni preziose in termini di SEO. Tramite le keywords, infatti, si può subito comprendere se la parola chiave che abbiamo scelto ci aiuterà a posizionare bene un determinato contenuto.

Andando ancora oltre, dal punto di vista del calendario editoriale è importante conoscere quale andamento seguono le ricerche, in modo da capire qual è il momento migliore per pubblicare qualcosa. Impostando, ad esempio, l’analisi sull’arco temporale degli ultimi 5 anni, si può capire se lo stesso trend si ripete ogni anno nello stesso periodo.

Panoramica di Google Trends

Adesso che abbiamo capito cos’è, è il momento di comprendere come funziona Google Trends. Attraverso l’homepage è possibile esplorare le ricerche più frequenti, conoscere i temi di attualità, esaminare in che modo i dati di Trends sono utilizzati nel mondo, accedere ai tutorial, e iscriversi alla newsletter delle tendenze giornaliere (quest’ultima funzionalità è disponibile solo negli Stati Uniti).

La sezione Esplora

Procediamo passo dopo passo attraverso le diverse sezioni di Google Trends, a cominciare da “Esplora“. Attraverso questa pagina è possibile fare le seguenti operazioni:

  • Confrontare i termini di ricerca
  • Esaminare i risultati in base alla regione geografica
  • Trovare ricerche correlate
  • Esportare, incorporare e citare i dati
  • Perfezionare i risultati per categoria
  • Trovare suggerimenti utili.

Accedendo alla pagina delle “Tendenze attuali” si possono conoscere le ricerche di tendenza in tutto il mondo. Basta fare click su una notizia per avere ancora più informazioni, come gli articoli più pertinenti o le query di tendenza.

Le ultime tendenze

Le ricerche di tendenza includono sia le tendenze giornaliere che quelle in tempo reale:

  1. Con tendenze di ricerca giornaliere si intendono quelle ricerche il cui traffico è aumentato in modo considerevole fra tutti quegli argomenti che gli utenti hanno cercato nelle ultime 24 ore. Vengono aggiornate ogni ora. Sono utili per sapere cosa interessa di può agli utenti in un determinato momento e anche per confrontare il ranking delle diverse ricerche.
  2. Le tendenze di ricerca in tempo reale, invece, evidenziano le ricerche il cui traffico è aumentato significativamente fra tutti gli argomenti di ricerche. Vengono raccolte dagli argomenti di Knowledge Graph, dall’interesse di ricerca e dagli articoli di Google News rilevati dagli algoritmi di Big G. Il Knowledge Graph permette di collegare le ricerche a cose e luoghi reali. L’algoritmo per le tendenze di ricerca in tempo reale raggruppa argomenti che sono di tendenza in contemporanea su Google News e Ricerca e determina il ranking delle notizie in base al picco relativo in termini di volume e al volume assoluto delle ricerche.

Un anno di ricerche

Un anno di ricerche evidenzia i termini che hanno fatto registrare il maggiore incremento nelle ricerche, durante l’anno in questione. È la lista delle domande e delle curiosità cercate su Google. Grazie a queste tendenze è possibile capire cosa è accaduto intorno a noi, evincendo anche per quali dubbi e problemi pratici si sono ricercate risposte. Per ottenere i suoi risultati, Google evidenzia i termini che hanno fatto registrare il maggiore incremento nelle ricerche nel corso di un determinato anno (non si tratta del maggior numero di ricerche in assoluto).

Come usare Google Trends per scegliere gli argomenti su cui scrivere

Le esigenze delle persone sono in continua evoluzione. Google Trends consente di rimanere aggiornati sul comportamento degli utenti, poiché consente di accedere alle tendenze delle ricerca sulla rete di Ricerca, su YouTube, su Shopping e su Google Immagini. È sufficiente inserire una parola chiave o un argomento per esplorare le ricerche in tendenza nel mondo in tempo quasi reale.

Effettuare una ricerca su Google Trends è molto semplice. Basta collegarsi alla home page del tool e digitare la parola chiave che ci interessa. Si può decidere quale Paese selezionare e si possono anche confrontare più termini di ricerca. C’è anche la possibilità di visualizzare un grafico che illustra l’interesse verso i termini di ricerca, ma anche gli argomenti correlati e le query associate. I dati possono essere esportati.

Grazie ai risultati di analisi che ci vengono restituiti, è possibile avere un quadro completo sull’andamento della popolarità delle keyword cercate, valutandone anche i risultati nel corso del tempo. Questo consente di comprendere cosa interessa agli utenti, gli argomenti che li incuriosiscono maggiormente e quelli la cui popolarità persiste nel tempo.

È molto utile, dunque, quando si cercano suggerimenti in merito ai temi sui quali scrivere. Ad esempio, è possibile verificare l’andamento di un termine di ricerca prendendo come riferimento un arco temporale piuttosto lungo (anche di alcuni anni) o molto corto: questo consente anche di stendere un piano editoriale approfondito ed efficace.

Confrontare i termini di ricerca in Google Trends e identificare le keyword per ottimizzare i contenuti

Tra le funzionalità offerte da Google Trends, c’è anche il confronto tra termini di ricerca. Il servizio consente di esplorare più termini di ricerca in diverse lingue, in tempo reale. È possibile confrontare fino a 5 gruppi di termini in contemporanea e fino a 25 termini in ogni gruppo.

Per confrontare i termini è necessario:

  1. Aprire Google Trends;
  2. Cercare un termine;
  3. Aggiungere nella casella “Confronta” un altro termine.

Per confrontare le località:

  1. Aprire Google Trends;
  2. Cercare un termine;
  3. Inserire un altro termine nella casella “Confronta”;
  4. Accanto al primo termine, fare click su Altro e Modifica filtri;
  5. Selezionare un Paese o un’area geografica;
  6. Accanto al secondo termine, fare click su Altro e Modifica filtri;
  7. Selezionare un altro Paese o un’altra area geografica.

Per confrontare i periodi di tempo:

  1. Aprire Google Trends;
  2. Cercare un termine;
  3. Inserire un altro termine nella casella “Confronta”;
  4. Accanto al primo termine, fare click su Altro e Modifica filtri;
  5. Selezionare un periodo di tempo o un intervallo;
  6. Accanto al secondo termine, fare click su Altro e Modifica filtri;
  7. Selezionare un periodo di tempo o un intervallo personalizzato.

Gli utenti possono anche definire le parole di ricerca come termini o argomenti. Quando si cerca un termine, vengono visualizzati risultati che includono la parola in questione. Se si cercano più termini, vengono visualizzati risultati che includono ogni parola, in qualsiasi ordine. Aggiungendo le virgolette, si visualizzano risultati che includono solo il termine esatto. Gli argomenti sono un insieme di termini che condividono lo stesso concetto, in qualsiasi lingua.

Confrontare i termini di ricerca su Google Trends è sicuramente utile, perché consente di ottenere dei risultati ancora più specifici e particolareggiati, riuscendo anche a porre a confronto keywords, argomenti e luoghi.


Ti servono altre informazioni?

Compila il modulo e sarai ricontattato dal nostro team al più presto.

Correlati

Tutti i diritti riservati | Privacy Policy | Cookie Policy